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I profumi francesi Oriza: un viaggio olfattivo durato tre secoli.

profumeria

Storia di Oriza: le radici profonde
Oriza L. Legrand ha una storia ricca e affascinante che si estende per oltre tre secoli, risalendo infatti al regno di Luigi XV. All'epoca l'arte della profumeria stava prendendo piede e Fargeon Aîné prestava servizio come profumiere di corte creando fragranze per il re e la regina consorte, Maria Leszczyńska.

Oriza divenne rapidamente una delle scelte preferite della nobiltà francese per i suoi profumi esclusivi, tuttavia è stato con Maria Antonietta, nota per il suo gusto raffinato, che il successo di Fargeon ha raggiunto l’apice rendendo famoso il marchio Oriza L. Legrand.

In seguito, nonostante la rivoluzione francese abbia messo a dura prova la Maison, Fargeon riuscì a mantenere intatta la sua forza diventando il fornitore di profumi dell’imperatore Napoleone Bonaparte e di sua moglie, l’imperatrice Giuseppina, nonché dell’imperatore Napoleone III.

Così, passando da un regno a un impero, Oriza L. Legrand ha continuato a prosperare e nel 1900 la Maison Oriza L. Legrand si è guadagnata il Gran Prix all’Esposizione Universale di Parigi per l’altissima qualità dei suoi prodotti.

Tradizione Artigianale: l'arte della creazione del profumo
Il nome Oriza è un omaggio alla polvere di riso che veniva utilizzata come base per le ricette di borotalco e unguenti del '700 e a tutt'oggi gli esperti profumieri dell'azienda francese Oriza creano profumi e saponi con ingredienti della più nobile qualità, seguendo le antiche ricette tramandate di generazione in generazione e indicando per ogni prodotto la sua data di nascita. È questa attenzione ai dettagli ciò che rende i profumi di Oriza così distinti e preziosi.

Le fragranze iconiche di Oriza
Gli amanti dei profumi conoscono Oriza per le sue fragranze iconiche che resistono alla prova del tempo. Tra queste spicca "Cuir de l’Aigle Russe", un profumo dalle calde note di cuoio nato nel 1892, elegante e maestoso come si conveniva all’aristocrazia russa di fine '800. "Rêve d’Ossian", comparso nel 1900, è invece un omaggio alle note legnose di pino, sandalo e incenso di misteriose foreste. La fragranza "Heliotrope Blanc", 1886, è un inno alla delicatezza dei petali di eliotropio. E qui mi fermo, solo perché la gamma offerta è davvero ampia e variegata.

In conclusione Oriza L. Legrand, che oggi a Parigi ha due boutique, una nel quartiere di Saint-Germain e l’altra nei pressi dei giardini du Palais Royal, è molto più di una semplice casa di profumi. Rappresenta un vero e proprio tesoro dell'arte profumiera francese che con la sua storia secolare, le fragranze iconiche e l'attenzione artigianale ai dettagli continua a incantare gli amanti dei profumi in tutto il mondo.  

 

 


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